L’Artrite Reumatoide e l’impatto sui Polmoni

Il 2-3 Marzo 2017, nell’Aula Magna della Università degli Studi di Ferrara, si terrà la nuova Edizione del Simposio Internazionale GISEA/OEG. Come tutti gli anni, alcuni fra i più importanti esponenti della Reumatologia Italiana ed Europea si susseguiranno sul podio per discutere delle ultime novità in ambito reumatologico. Andiamo dunque ad esplorare alcune delle tematiche trattate quest’anno ed i medici coinvolti nelle Sessioni ECM.

L’Artrite Reumatoide e l’impatto sui Polmoni

Una delle Sessioni del Simposio Internazionale GISEA/OEG 2017 tratterà le tematiche relative all’Interstiziopatia Polmonare legata all’Artrite Reumatoide.

Sebastiani

Il Moderatore di questa Sessione sarà Marco Sebastiani, docente di Reumatologia presso la Cattedra di Reumatologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Sebastiani svolge la sua attività assistenziale presso l’Azienda Policlinico di Modena e fa parte del Board Scientifico GISEA. E’ inoltre membro del gruppo di lavoro multidisciplinare sui Farmaci Biologici in reumatologia della Regione Emilia-Romagna e del Centro Interdipartimentale per le Malattie Rare del Polmone (MARP) dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Potete trovare alcuni fra i suoi articoli e contributi scientifici su questa pagina.

La prima Relatrice di questa Sessione sarà la Dr.ssa Andreina Manfredi, la cui presentazione verterà sulle attuali modalità di diagnosi dell’interstiziopatia polmonare in corso di artrite reumatoide e sulle nuove prospettive diagnostiche, su cui sta attualmente conducendo uno studio clinico che vede coinvolti diversi centri GISEA. La Dr.ssa Manfredi svolge la propria attività assistenziale e di ricerca presso la UOC di Reumatologia dell’Azienda Policlinico di Modena, dove riveste il ruolo di referente per il Centro Interdipartimentale per le Malattie Rare del Polmone (MARP). Potete consultare alcuni dei suoi contributi scientifici su questa pagina.

Picture2
Cerri

La seconda Relatrice di questa Sessione sarà la Dott.ssa Stefania Cerri, ricercatrice presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. La relazione della Dr.ssa Cerri verterà sulle caratteristiche cliniche ed evolutive dell’interstiziopatia polmonare in corso di artrite reumatoide. La Dr.ssa Cerri svolge la propria attività clinica e di ricerca per il Centro Interdipartimentale per le Malattie Rare del Polmone (MaRP) di Modena, dove si occupa in particolar modo di fibrosi polmonare idiopatica e di interstiziopatie polmonari in corso di connettiviti e artrite reumatoide.

Potete consultare i suoi contributi scientifici sulla sua pagina profilo ResearchGate.

Il terzo relatore sarà Clive Kelly, senior lecturer dell’Università di l’Università di Newcastle Upon Tyne and Northumbria, Inghilterra, che valuterà le problematiche legate alla terapia dei pazienti con artrite reumatoide ed interstiziopatia polmonare. Il professor Kelly è presidente dello Special Interest Group for lung disease in the British Society for Rheumatology) e responsabile del gruppo di studio BRILL (British Rheumatoid Interstitial Lung network), oltre che Secretary for the Association of Physicians in the North of England. Rimanendo in tema di patologie polmonari e RA, potete consultare un articolo completo a cui il Dr. Kelly ha collaborato a questo link.

Picture1
Nelle prossime settimane, andremo a scoprire tutti i Moderatori e Relatori delle altre Sessioni del prossimo Simposio GISEA/OEG. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le prossime novità, o richiedi ulteriori informazioni riguardo al Simposio.

Consulta le altre sessioni: