L’impatto sul Sistema Neurologico

Il 2-3 Marzo 2017, nell’Aula Magna della Università degli Studi di Ferrara, si terrà la nuova Edizione del Simposio Internazionale GISEA/OEG. Come tutti gli anni, alcuni fra i più importanti esponenti della Reumatologia Italiana ed Europea si susseguiranno sul podio per discutere delle ultime novità in ambito reumatologico. Andiamo dunque ad esplorare alcune delle tematiche trattate quest’anno ed i medici coinvolti nelle Sessioni ECM.

L’impatto sul Sistema Neurologico

Una delle Sessioni del Simposio Internazionale GISEA/OEG 2017 tratterà le tematiche relative all’impatto delle malattie reumatiche sul Sistema Neurologico.

caporali

Il Moderatore di questa Sessione sarà Roberto Caporali, Professore Associato dell’Università di Pavia presso l’Unità Reumatologica del Policlinico San Matteo, e membro del Comitato Scientifico GISEA. Nella sua carriera, il Prof. Caporali ha contribuito a numerosi articoli scientifici, alcuni dei quali possono essere consultati nella loro interezza a questo indirizzo.

Il primo Relatore di questa Sessione sarà il Prof. Lorenzo Cavagna, Assistant Professor all’Università di Pavia, presso il Policlinico San Matteo, oltre che Membro del Board Editoriale del BioMed Research International (BMRI) journal, e Chairman dell’American and European NEtwork of Antisynthetase Syndrome (AENEAS). Il suo intervento verterà su una comorbidità dell’Artrite Reumatoide spesso trascurata: La Neuropatia Periferica.

cavagna
govoni

Il secondo Relatore di questa Sessione sarà il Prof. Marcello Govoni. Govoni è Professore Associato presso l’Università di Ferrara, oltre che Direttore di Unità Operativa Complessa di Reumatologia presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna. Il Prof. Govoni, oltre che presiedere una tavola rotonda sulla sostenibilità della Sanità Pubblica durante il prossimo Simposio, esporrà, durante questa sessione, una relazione dal titolo “Central nervous system and rheumatoid arthritis: not only atloepistrophic involvement.”

Il terzo Relatore sarà il Fabrizio Conti, Professore Associato di Reumatologia presso l’Università La Sapienza di Roma, e Dirigente Medico presso il Policlinico Umberto I. Durante la sua relazione cercherà di separare i miti dalla realtà all’interno del discorso sulla correlazione fra alcuni medicinali e il coinvolgimento neurologico nell’Artrite Reumatoide.

conti
Nelle prossime settimane, andremo a scoprire tutti i Moderatori e Relatori delle altre Sessioni del prossimo Simposio GISEA/OEG. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le prossime novità, o richiedi ulteriori informazioni riguardo al Simposio.

Consulta le altre sessioni: