L’approccio multidisciplinare nella diagnosi precoce della spondiloartrite

I giorni 8-9 Marzo 2018, presso lo StarHotels du Parc di Parma, si terrà la nuova Edizione del Simposio Internazionale GISEA/OEG. Come tutti gli anni, alcuni fra i più importanti esponenti della Reumatologia Italiana ed Europea si susseguiranno sul podio per discutere delle ultime novità in ambito reumatologico. Andiamo dunque ad esplorare alcune delle tematiche trattate quest’anno ed i medici coinvolti nelle Sessioni ECM.

L’approccio multidisciplinare nella diagnosi precoce della spondiloartrite

Una delle Sessioni del Simposio Internazionale GISEA/OEG 2018 verterà sulla spondiloartrite, e la sua diagnosi precoce vista dalla prospettiva di specialisti di branche connesse con la Reumatologia.

favalli

Il Moderatore di questa Sessione sarà il Dr. Ennio G. Favalli. Il Dr. Favalli, membro del Comitato Scientifico GISEA, è Dirigente Medico di 1° Livello presso il Dipartimento di Reumatologia della ASST Gaetano Pini-CTO (uno dei tanti centri aderenti al progetto GISEA), dove ricopre anche il ruolo di Coordinatore della Early Arthritis and Spondyloarthritis Clinic (Clinica per la diagnosi precoce delle artriti infiammatorie). Favalli è autore o co-autore di numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali (le trovate, per intero, o soli abstract, a questo indirizzo).

Il primo Relatore sarà il Prof. Antonio Marchesoni. Al pari del Dr. Favalli, anche Marchesoni lavora presso il Dipartimento di Reumatologia della ASST Gaetano Pini-CTO. Per questo motivo, Marchesoni spiegherà affronterà il tema della diagnosi precoce di SpA da una prospettiva puramente reumatologica. Potete consultare il suo CV qui, e la lista completa delle sue contribuzioni pubblicazioni scientifiche a questo indirizzo.

Antonio_Marchesoni
Elisabetta_Miserocchi

La seconda Relatrice di questa Sessione sarà invece la Dott.ssa Elisabetta Miserocchi. La Dott.ssa Miserocchi si occupa di Immunopatologia Oculare. Si è specializzata alla Harvard Medical School di Boston con Stephen Foster, con cui ha lavorato dal 1999 al 2001 ottenendo una fellowship in Immunopatologia Oculare e Uveiti. In questa sessione ci presenterà la SpA in prospettiva Oftalmologica.

Il terzo Relatore sarà infine il Prof. Maurizio Vecchi, Ordinario in Gastroenterologia presso l’Università degli Studi di Milano, oltre che responsabile Unità di Gastroenterologia presso I.R.C.S.S. Policlinico San Donato. In qualità della sua esperienza pluridecennale, la sua lettura verterà sulle problematiche gastroenteriche relative alla SpA.

Maurizio_Vecchi
Nelle prossime settimane, andremo a scoprire tutti i Moderatori e Relatori delle altre Sessioni del prossimo Simposio GISEA/OEG. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le prossime novità, o richiedi ulteriori informazioni riguardo al Simposio.