Diagnosi precoce dell’artrite reumatoide: un “unmet need”

I giorni 7-8-9 Marzo 2018, presso lo StarHotels Du Parc di Parma, si terrà la nuova Edizione del Simposio Internazionale GISEA/OEG. Come tutti gli anni, alcuni fra i più importanti esponenti della Reumatologia Italiana ed Europea si susseguiranno sul podio per discutere delle ultime novità in ambito reumatologico. Andiamo dunque ad esplorare alcune delle tematiche trattate quest’anno ed i medici coinvolti nelle Sessioni ECM.

Diagnosi precoce dell’artrite reumatoide: un “unmet need”

Una delle Sessioni del Simposio Internazionale GISEA/OEG 2018 verterà sulla diagnosi precoce dell’artrite reumatoide - una tematica da sempre cara a GISEA.

caporali

Il Moderatore di questa Sessione sarà Roberto Caporali, Professore Associato dell’Università di Pavia presso l’Unità Reumatologica del Policlinico San Matteo, e membro del Comitato Scientifico GISEA. Nella sua carriera, il Prof. Caporali ha contribuito a numerosi articoli scientifici, alcuni dei quali possono essere consultati nella loro interezza a questo indirizzo.

La prima Relatrice sarà la Dott.ssa Serena Bugatti. Anche la Dr.ssa Bugatti lavora presso l’Università degli Studi di Pavia, in veste di ricercatrice. Il suo ambito di ricerca verte principalmente sui meccanismi fisiopatologici dell’artrite reumatoide, campo nel quale ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali. Con la sua lettura al Simposio GISEA 2018, la Dott.ssa Bugatti esporrà le tecniche di gestione dell’Artralgia ACPA-Positive.

bugatti
Sebastiani

Il secondo Relatore di questa Sessione sarà invece Marco Sebastiani, Professore di Reumatologia presso la Scuola di Specializzazione in Reumatologia, Università di Modena e Reggio Emilia, oltre che Rappresentante Provinciale per le Malattie Reumatologiche Rare e il Quality Control presso lo stesso Istituto. Il Dr. Sebastiani, membro del Board Scientifico GISEA, con la sua Relazione illustrerà le correlazioni fra la diagnosi precoce della RA e i sintomi polmonari. Potete trovare alcuni fra i suoi articoli e contribuzioni scientifiche su questa pagina.

La terza Relatrice sarà la Dott.ssa Laura Obici, Dirigente Medico presso il Centro per lo Studio e la Cura delle Amiloidosi Sistemiche della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia. La Dott.ssa Obici è specializzata nello studio delle malattie autoinfiammatorie ereditarie e delle Amiloidosi Sistemiche - la sua relazione sarà titolata “Early Diagnosis of late complications: the case of Amyloidosis”. Potete scoprire alcune sue contribuzioni scientifiche a questo indirizzo.

dottssa_laura_obici
Nelle prossime settimane, andremo a scoprire tutti i Moderatori e Relatori delle altre Sessioni del prossimo Simposio GISEA/OEG. Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le prossime novità, o richiedi ulteriori informazioni riguardo al Simposio.